FACCIATE CONTINUE STRUTTURALI

un involucro leggero per ogni tipo di superficie

FACCIATE CONTINUE STRUTTURALI2017-09-05T12:05:01+00:00

FACCIATE CONTINUE STRUTTURALI

La facciata continua strutturale è una particolare tipologia di involucro leggero continuo che garantisce, di per sé o congiuntamente all’opera edilizia, tutte le funzioni normali di una parete esterna, che non porta altro carico che il peso proprio e la spinta del vento. Con la costruzione delle facciate continue vetrate, si è andato a definire un più stretto rapporto tra ambiente costruito interno ed esterno degli edifici, con diverse connessioni con gli elementi naturali (luce, aria, acqua, ecc.) rispetto alle costruzioni edilizie tradizionali.

Con le facciate continue strutturali i carichi esterni applicati alle vetrate sono trasmessi ai telai di supporto della struttura tramite il silicone strutturale, che costituisce il vincolo elastico di fissaggio dei vetri.
La vetrata strutturale permette di affrancarsi ai sistemi tradizionali di facciate continue lasciando in mostra, all’esterno dell’edificio, soltanto gli elementi vetrati che costituiscono la parete dell’edificio stesso. Di seguito alcune realizzazioni di facciate continue strutturali;